Ineos Grenadiers, Filippo Ganna inizierà la stagione in Australia col Down Under – Sì al Giro, no al Tour in vista di Parigi 2024
Inizia a delinearsi, anche se per ora a grandi linee, il programma di Filippo Ganna per il 2024. Reduce da un’annata piuttosto positiva, nella quale sono arrivate sei vittorie (oltre ai successi su pista) e numerosi piazzamenti di alto livello (su tutti, il secondo posto alla Sanremo e il sesto alla Roubaix), il verbanese della Ineos Grenadiers è atteso da una stagione importante, nella quale l’obiettivo principale sarà quello di provare a conquistare una medaglia alle Olimpiadi di Parigi. Per questo motivo, come anticipato da lui stesso nel corso della presentazione del Giro d’Italia 2024, il 27enne non prenderà parte al Tour de France ma parteciperà proprio alla Corsa Rosa in modo poi da potersi focalizzare, a luglio, sulla preparazione dell’appuntamento a cinque cerchi.
La stagione di Ganna dovrebbe invece aprirsi in Australia con il Tour Down Under, corsa alla quale non ha mai partecipato preferendogli solitamente, nello stesso periodo, la Vuelta a San Juan, che però l’anno prossimo non si disputerà (se non come gara locale). In calendario dal 16 al 21 gennaio, la corsa australiana non consentirà al classe 1996 di partecipare agli Europei su Pista (10-14 gennaio), ma nel programma del verbanese ci sarà comunque la pista dato che sarà poi al via della prova di Nations Cup di Adelaide a inizio febbraio.
Ancora incerto, invece, quello che potrà essere il periodo primaverile, anche se la Gazzetta dello Sport suggerisce che il corridore della Ineos Grenadiers potrebbe nuovamente partecipare alla Milano-Sanremo (16 marzo) e alla Parigi-Roubaix (7 aprile), con l’Inferno del Nord che sarebbe poi seguito dalla prova di Nations Cup di Milton, in Canada (12-14 aprile). Per quanto riguarda le Olimpiadi, invece, sembra quasi certo che Ganna non farà la prova in linea, puntando sulla cronometro e, ovviamente, sull’inseguimento a squadre in pista.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |